SYNOPTIKS, lo SCADA semplice e flessibile
Synoptiks è lo SCADA semplice e flessibile per il controllo di ogni aspetto dell’attività produttiva dei macchinari e delle linee di produzione.
È più di uno SCADA
È un software IIoT multifunzione che si può connettere a qualsiasi macchina e a qualsiasi gestionale, consentendo di estendere le capacità limitate di PLC e HMI con delle funzionalità uniche.
Si adatta alle tue esigenze
Personalizza la tua configurazione scegliendo solo i moduli che servono e adatta il tema allo stile e ai colori che identificano la tua macchina e il tuo brand.
Rivoluziona il modo di fare Industria 4.0
Un solo software, per un numero infinito di macchine diverse, che montano PLC di marche diverse.
interventi regolari pianificati
SINOTTICO
Interfaccia utente semplice ed intuitiva
Il modulo Sinottico integrato nella dashboard di Synoptiks contiene una panoramica dello stato generale del macchinario collegato e dei servizi connessi a tutti i moduli attivi. Una semplice interfaccia HMI contiene i grafici e i dati salienti dell’impianto con la possibilità di impostare e/o consultare i valori in tempo reale, e consente la visualizzazione di immagini accattivanti ad alta risoluzione.
RICETTE
Organizza le tue ricette senza limiti
Se hai un macchinario che non prevede la gestione delle ricette o con una memoria limitata dedicata alle ricette, allora Synoptiks è la soluzione che fa per te. Con la capacità di salvare un numero teoricamente infinito di ricette in un database, questo modulo ti permette di creare, modificare e trasferire facilmente le tue ricette da e verso il macchinario.
CODA COMMESSE
Integrazione automatizzata col sistema logistico
Pianificare le lavorazioni in coda per ogni macchina non è mai stato così semplice. Synoptiks mostra le lavorazioni inviate e i relativi stati, come aperta, in preparazione, in elaborazione e chiusa, insieme ai dati essenziali quali codice articolo, eventuale ricetta, numero di pezzi target e prodotti, e i tempi di lavoro. Tutte le informazioni sono aggiornate in tempo reale, consentendo una gestione efficiente delle fasi produttive.
BACKUP MEMORIA PLC
La prima soluzione di Disaster Recovery per l’automazione
Crea automaticamente punti di ripristino completi della memoria del PLC a intervalli predefiniti: in caso di guasti hardware o errori umani, sarai in grado di ripristinare facilmente in autonomia uno dei backup precedentemente salvati, compresi parametri, ricette e contatori di produzione. Con Synoptiks puoi stare tranquillo e garantire la continuità operativa, riducendo al minimo i fermi macchina.
ALLARMI
Monitoraggio continuo delle derive di processo
Synoptiks consente non solo di monitorare gli allarmi attivi e storici da remoto, ma anche di definire nuove soglie e condizioni da controllare senza modificare il software del macchinario né interromperne il funzionamento, ricevendo notifiche via email o SMS. La possibilità di creare report statistici dettagliati ti consente di ottimizzare le operazioni e migliorare l’efficienza complessiva.
MANUTENZIONE PROGRAMMATA
Non dimenticare le ricorrenze
Il modulo Manutenzione Programmata permette di pianificare gli interventi di manutenzione dei tuoi macchinari mediante un calendario intuitivo con la gestione avanzata delle ricorrenze. Imposta le scadenze e ricevi gli avvisi via mail per non perderti neanche un intervento. Una manutenzione regolare dei componenti più sensibili è fondamentale per evitare guasti costosi ed interruzioni delle attività produttive. I tuoi macchinari ti ringrazieranno!
DATALOGGER
I dati sono un investimento per il futuro
I dati sono preziosi, non lasciarli su chiavette USB, files CSV o, peggio ancora, negli HMI… uno SCADA che registri su database è essenziale per garantire l’integrità delle informazioni. Il Datalogger di Synoptiks consente una visualizzazione in tempo reale dei dati salvati direttamente dall’ufficio o da remoto, con funzioni di ricerca, filtro ed esportazione intuitive.
CONTAPEZZI
Interconnessione e supervisione
Il modulo Contapezzi di Synoptiks raccoglie i dati di produzione e li organizza raggruppati per macchina, cliente e articolo. Consente la gestione dell’inizio e della fine lavorazione ed è predisposto per l’integrazione dei dati con software gestionali di qualunque tipo mediante API o altri protocolli e per lo scambio dati machine-to-machine.