Dal marzo del 2024 è attivo per le imprese italiane il Piano Transizione 5.0, un’evoluzione del precedente paradigma Industria 4.0 che mette al centro i concetti fondamentali di efficienza energetica e sostenibilità, premiando gli investimenti in questi ambiti con agevolazioni in crediti di imposta. Si tratta di una grande opportunità per le aziende italiane, non solo per motivi economici, ma anche per lo stimolo ad aggiornare il proprio modo di lavorare all’insegna di una maggiore efficienza e dell’innovazione. Proprio in questo contesto si inserisce Systematik, un’azienda aretina nata nel 2006 che negli ultimi diciotto anni si è affermata come un punto di riferimento nel ruolo di System Integrator, utilizzando i principali marchi nel settore dell’Automazione.

SYSTEMATIK È CRESCIUTA FINO A DIVENTARE PROMOTRICE DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA

INNOVAZIONE

Negli ultimi anni, Systematik ha allineato i suoi servizi ai criteri dell’Industria 4.0, investendo quindi in innovazione e proponendo soluzioni tecnologiche avanzate. Con alle spalle una storia di crescita costante, oggi l’azienda è passata dal ruolo di semplice integratore di sistemi a quello di promotrice di innovazione tecnologica e supporta a tutto tondo le imprese nel loro processo di transizione digitale verso l’Industria 4.0 e 5.0, fornendo loro soluzioni pensate non solo per le esigenze attuali, ma anche attrezzate per affrontare le sfide del futuro. Nel dettaglio, l’azienda si è specializzata nella fornitura di servizi inerenti allo sviluppo di programmi su commissione per PLC e HMI, di applicazioni SCADA, Motion multi-asse avanzato, sistemi robotizzati Pick&Place e soluzioni IoT e 4.0. L’azienda sviluppa inoltre applicazioni per Desktop e Mobile, oltre a fornire supporto tecnico da remoto o sul posto. Non solo: l’azienda fornisce anche formazione per programmatori nel campo dell’automazione industriale ed è impegnata nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie industriali in svariati campi.

RICERCA E SVILUPPO

Systematik investe costantemente in Ricerca e Sviluppo, affiancando le imprese nel migliorare i processi produttivi con soluzioni innovative. Grazie alla partecipazione a bandi co-finanziati come il Por Creo FESR Toscana, l’azienda esplora tecnologie avanzate nei settori dell’IoT, AI, Robotica e Computer Vision, puntando su automazione e sostenibilità. Supporta le aziende nella transizione digitale e le aiuta a ottenere finanziamenti UE per progetti che mirano ad incrementare l’efficienza e la competitività.

SYSTEMATIK FORNISCE SUPPORTO ALLE AZIENDE CHE INVESTONO IN RICERCA E SVILUPPO

AFFIDABILITÀ E IMPEGNO

Al centro della filosofia aziendale di Systematik ci sono le esigenze dei clienti. Ne è la prova il fatto che nel tempo l’affidabilità e l’impegno della squadra dell’azienda hanno portato i suoi clienti a rinnovare la fiducia nei suoi confronti a registrare una crescita continua. Questo perché il team si pone come un alleato e un partner strategico per quelle realtà che condividono la sua visione e che hanno l’obiettivo di adottare le tecnologie più avanzate per rimanere competitive sul mercato.

LA CRESCITA A PORTATA DI MANO GRAZIE AGLI STRUMENTI GIUSTI

Tra i prodotti di punta di Systematik, azienda leader nel settore dell’automazione industriale, c’è sicuramente Synoptiks, lo SCADA semplice e flessibile per il controllo di ogni aspetto dell’attività produttiva dei macchinari e delle linee di produzione. Si tratta di un software IoT multifunzione che si può connettere a qualsiasi macchina e a qualsiasi gestionale, consentendo così di estendere le capacità limitate di PLC e HMI con delle funzionalità uniche. Il dispositivo è inoltre completamente adattabile alle singole esigenze dei clienti, visto che è possibile personalizzare la propria configurazione scegliendo solo i moduli che servono e adattando il tema allo stile e ai colori che identificano macchina e brand. Insomma, una rivoluzione nel modo di fare Industria 4.0, che permette con un solo software di gestire un numero infinito di macchine diverse, che montano PLC di marche diverse.

LE SOLUZIONI PERSONALIZZATE MONITORANO E ARMONIZZANO IL FLUSSO DI LAVORO, FORNENDO PREVISIONI IN TEMPO REALE

IL SISTEMA MES

Nell’offerta di Systematik c’è poi Symbiosi, un avanzato sistema MES (Manufacturing Execution System), che permette di ottenere un elevatissimo controllo della produzione, ottimizzando i processi e aprendo la strada alla crescita aziendale. Si tratta di una piattaforma intuitiva che consente di pianificare, schedulare e monitorare tutte le attività in tempo reale, organizzando le risorse, i materiali e il personale in modo strategico, riducendo di conseguenza gli sprechi e aumentando la precisione. Un flusso di lavoro armonizzato, dunque, che permette di avere il controllo totale su ogni aspetto del processo produttivo. Con un monitoraggio continuo, raccolta dati in tempo reale e analisi avanzate, Symbiosi ti permette così di individuare le possibili aree di miglioramento, ottimizzare la produzione attraverso la riduzione dei tempi di fermo, e minimizzare gli errori. Tutto questo mette l’azienda nelle condizioni ideale per la propria crescita, permettendo di contare su previsioni accurate e dati affidabili e mettendo nelle condizioni di prendere decisioni informate per espandere la produzione e conquistare nuovi mercati.

Pubblicato su La Repubblica mercoledì 9 ottobre 2024